Home » La partita più pazza d’Inghilterra si gioca in un fiume

La partita più pazza d’Inghilterra si gioca in un fiume

di Redazione EFBET News

Se pensavate che il calcio inglese ci regalasse partite folli solo in FA Cup, vi sbagliavate di grosso. Sebbene il più antico torneo calcistico al mondo ci ha consegnato alla storia risultati e trionfi incredibili, con cenerentole delle serie minori che si sono impossessate della Coppa battendo anche i colossi della Premier League, esiste una partita che si disputa da più di 100 anni che va oltre ogni immaginazione.

Ci troviamo a Bourton-on-the-Water, un villaggio di quattro mila anime, situato nella parte nord orientale delle Cotswalds (Inghilterra centrale) attraversato dal fiume Windrush. Ed è proprio il corso d’acqua il protagonista di questa storia. Infatti, ogni anno al termine dell’estate si disputa una incredibile partita di calcio tra due compagini composte da sei giocatori provenienti dalla prima e seconda squadra del club BourtonRovers, che si sfidano in un match immersi nell’acqua gelida del fiume anche fino alle ginocchia, davanti a una platea di tifosi che giungono nel villaggio solo per assistere alla sfida e farsi bagnare dai frequenti schizzi che si creano durante le azioni di gioco.

Come prevedibile, la qualità tecnica non è una delle priorità che si pretendono da una partita di questo genere e, sebbene sia presente un arbitro, in abito d’epoca che ricorda quello di un domatore del circo (anche se spesso si presenta vestito da donna), le regole sono molto “aperte” e non mancano scontri anche duri tra i giocatori.

Per farsi un’idea più chiara, quello che accade durante tutto lo svolgimento del gioco è paragonabile a quando, giocando in riva al mare, il pallone finisce in acqua e due contendenti cercano di riportarlo sulla terra ferma. Cadute, lisci e calcioni sono la normalità ma tutti i partecipanti, “tifosi” e giocatori, sembrano divertiti e entusiasti di questa tradizione che ha reso famoso il piccolo villaggio inglese, anche se non mancano accenni di rissa e tentati “annegamenti”.

Quest’anno si è disputata il 30 agosto in occasione del Late SummerBank Holiday Monday

GUARDA IL VIDEO (codice da incorporare)

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/ALh9h9zue-c" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento