Home » La presentazione del Tour de France 2022

La presentazione del Tour de France 2022

di Redazione EFBET News

E’ stato svelato ieri presso il Palazzo dei Congressi di Parigi il percorso del Tour de France edizione 109 previsto tra il primo e il 24 luglio 2022.

La corsa in giallo questa volta partirà da Copenhagen, in Danimarca, con la cronometro, certificando la tredicesima volta in cui la Grande Boucle avrà come sede della tappa inaugurale una città estera, contemplando anche altre giornate in Belgio, percorrendo alcuni tratti di pavè della Parigi-Roubaix e in Svizzera.

L’edizione 2022 del Tour de France vedrà anche il ritorno di alcune tappe mitiche come quella del Col duGranon, sulle Alpi francesi della Regione Provenza-Costa Azzurra, che manca dal 1986, seguita dall’altrettanto difficile tappa dell’Alps d’Huez con la terribile salita del Galibier, la cima in cui nel 1998 il nostro Marco Pantani diede spettacolo(a lui è dedicata una targa commemorativa). Le altre tappe di montagna vedranno come protagonisti i Pirenei che rappresenteranno la fase finale prima dell’ultima cronometro di 40km e la passerella definitiva sugli ChampsElysees. In totale saranno 5 gli arrivi in salita.

A partire come favorito ci sarà TadejPogačar, il ciclista sloveno del team UAE Emirates, già vincitore della scorsa edizione.

Tra le novità, molto volute dagli organizzatori come dichiarato con parole d’orgoglio dal direttore generale del tour Christian Prudhomme, l’inaugurazione della prima edizione del Tour de France femminile che prenderà il via il 24 luglio e terminerà il 31 dello stesso mese per un totale di 8 tappe. La direttrice di gare sarà la moglie del due volte campione del mondo di ciclismo Julian Alaphilippe, l’ex campionessa del mondo di ciclismo Marion Rousse.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento