Scorrendo la classifica dei cannonieri italiani della Serie A in corso, ci accorgiamo subito che il mestiere di fare gol sembra ormai riservato unicamente, o quasi, a giocatori stranieri. Tra i primi cinque bomber di quest’anno infatti il solo Ciro Immobile, con 13 reti, in seconda posizione, rappresenta i colori azzurri, con Vlahovic primo a 15 goal, e i restanti slot riservati a Giovanni Simeone, Lautaro Martinez, Duvan Zapata e Joao Pedro.
Ma chi sono i bomber stranieri più prolifici della storia della Serie A?
In ultima posizione della Top 10 all time troviamo Gonzalo Higuain con 125 reti con Napoli, Juventus e Milan. Davanti a lui, nono posto per Andrij Shevchenko, attuale tecnico del Genoa, che nella sua esperienza con il Milan ha messo a segno 127 marcature.
Ottavo e settimo posto sono riservati rispettivamente a John Jansen, attaccante danese anni 50 della Juventus e della Lazio, con 139 reti, e Hernan Crespo, l’argentino di Parma, Lazio, Milan, Inter e Genoa che ha collezionato 153 segnature.
Sesta posizione, sempre con 153 reti, è riservata all’ungherese IstvanNyers, che in otto anni di Serie A ha giocato con la maglia dell’Inter e della Roma a cavallo tra gli anni 40 e 50.
La quinta piazza è occupata dall’unico straniero ancora in attività, vale a dire ZlatanIbrahimovic che, con il goal allo scadere per il pareggio del Milan a Udine, raggiunge 154 reti, totalizzate con Juve, Inter e Milan.
Ai piedi del podio troviamo, a 155 goal, la leggenda del calcio napoletano Luis Vinicio, che del Napoli è stato anche allenatore.
L’ultimo gradino della top 3 spetta a Gabriel Omar Batistuta, il bomber argentino di Fiorentina, Roma e Inter che in Serie A ha fatto centro per ben 183 volte.
In seconda posizione lo svedese Kurt Hamrin, che in Serie A ha giocato per Juventus, Padova, Napoli, Fiorentina e Milan, con 190 reti.
Anche la testa della classifica è occupata da un calciatore svedese, il leggendario GunnarNordahl, attaccante del Milan, una delle stelle del trio soprannominato Gre-No-Li, con 225 goal messi a segno. Oltre al primato per quel che riguarda i bomber stranieri, Nordahl occupa anche la terza posizione dei marcatori all time della Serie A dietro solo a Francesco Tottie Silvio Piola.