Home » La Top10 delle maglie più vendute in Europa nel 2021

La Top10 delle maglie più vendute in Europa nel 2021

di Redazione EFBET News

I ricavi dal merchandising rappresentano una voce sempre più importante per quanto riguarda i bilanci delle società di calcio, specie in questi due anni in cui la pandemia da Covid 19 e la chiusura (o apertura parziale) degli Stadi ha di molto abbassato le entrate provenienti dal botteghino. In particolare, la vendita delle maglie, da sempre oggetto del desiderio di tifosi di tutte le età.

Di recente, la società Euromericas Sport Marketing, certificata FIFA e specializzata in tali misurazioni, ha pubblicato un report sulla classifica delle maglie più vendute in Europa nel 2021. Nella top10 troviamo solo una squadra italiana, la Juventus, grazie anche alla presenza nella prima metà dell’anno di Cristiano Ronaldo, che si piazza quinta davanti anche ad alcune big.

Partendo dal fondo della graduatoria troviamo il Manchester City che ha venduto circa un milione e 180 mila maglie. Al nono posto, il Paris Saint Germain con 1 milione e 200 mila maglia circa (c’è da credere che nel 2022 il numero salirà vertiginosamente per l’approdo di Messi la scorsa estate). Ottavo e settimo posto sono riservati rispettivamente al Borussia Dortmund con oltre 1.2 milioni di divise vendute e il Chelsea, 1 milione e 310 mila. In quinta posizione il Barcellona con un milione e 340 mila maglie, dietro appunto alla Juventus, quinta con 1 milione e 420 mila.

Subito fuori dal podio, in quarta posizione c’è il Manchester United con un milione e 950 mila magliette vendute, complice anche il ritorno di CR7.

Il podio si apre con un’altra inglese, il Liverpool, che tocca quota 2 milioni e 450 mila. Medaglia d’argento per il Real Madrid con 3 milioni e 50 mila maglie.

La regina delle maglie più vendute è il Bayern Monaco, saldamente in testa alla classifica, grazie alla vendita di 3 milioni e 250 mila casacche.

Il calcio inglese, ancora una volta, è primo anche in questa classifica con quattro squadre piazzate ai primi posti.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento