Home » Le migliori difese dei Top5 campionati d’Europa

Le migliori difese dei Top5 campionati d’Europa

di Redazione EFBET News

Un vecchio detto nel mondo del calcio dice che per vincere il campionato bisogna prendere il minor numero di reti possibili. Pur non essendo sempre vero, avere una difesa in grado di ridurre al minimo le segnature degli avversari è un elemento fondamentale per tutte le squadre, comprese quelle di bassa classifica.

A pochi giornate dalla fine delle maggiori leghe europee tracciamo un bilancio dei club che hanno subito meno reti nei top5 campionati d’Europa.

Partiamo dalla Premier League, dove lo Scudetto è ormai una sfida a due tra Manchester City e Liverpool, che nell’ultima partita si sono date battaglia, terminando con il punteggio di 2 a 2. La difesa meno battuta d’Inghilterra è quella dei Citizens allenati da Guardiola, con 20 reti, seguita dai Reds di Klopp a 22 goal e con il Chelsea a 23. Una classifica che rispecchia anche l’andamento della Premier, con le tre squadre che occupano le stesse posizioni.

Spostandoci in Germania, in Bundesliga ad aver preso meno goal è il Bayern Monaco, fresco eliminato dalla Champions per mano del sorprendente Villarreal. I bavaresi hanno incassato 29 reti, davanti al Lipsia, mattatore nella notte europea di Bergamo, con 31. Terzo posto per il Friburgo a quota 34. E se il Bayern è anche primo in classifica generale, il club della Red Bull e il Friburgo sono rispettivamente quarto e quinto.

La difesa meno battuta della Liga Spagnola è quella del Siviglia con 22 reti, seguita dal Real Madrid con 26 goal di score negativo. Ultimo gradino del podio è occupato dal terzetto composto da Real Sociedad, Villarreal e Athletic Bilbao, tutte con 30 reti. Il Real è però primo in classifica mentre il Siviglia è terzo. Le altre tre sono invece sesta, settima e ottava.

In Francia, in Ligue1, a dominare questa speciale classifica è il Nizza con 27 reti subite, ma quinto, seguito dal Paris Saint Germain e Marsiglia, rispettivamente primo e secondo in campionato, con 29 goal. Lo Strasburgo è invece terzo con 33 segnature avverse e ricopre la quinta posizione nella Lega.

Infine la Serie A. Nel nostro campionato la migliore difesa è quella dell’Inter, 25 reti, seguita dal Napoli, 26, e dalla Juventus a 28.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento