Il doppio turno dedicato alle Nazionali di calcio sta già dando dei verdetti per quel che riguarda le squadregià qualificate ai prossimi Mondiali in Qatar previsti per novembre 2022.
Mentre l’Italia dovrà aspettare questa sera, nella partita contro l’Irlanda del Nord, per capire se potrà accedere direttamente come prima del girone, vincendo a Belfast o pareggiando, sperando in un passo falso della Svizzera contro la Bulgaria, sono già 9 i team che hanno strappato il biglietto per il piccolo stato medio orientale che il prossimo anno diventerà per circa un mese il centro del Mondo.
La prima Nazionale a qualificarsi è naturalmente il Qatar, in quanto paese ospitante. Guardando le altre, vediamo che per quel che riguarda il girone sudamericano per adesso l’unica squadra certamente qualificata è il Brasile, forte dei 34 punti ottenuti in virtù di 11 vittorie e un pareggio. Gli altri team provengono tutti dall’Europa e sono Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Spagna e Serbia. Proprio quest’ultima grazie alla vittoria sul Portogallo con il 2 a 1 definitivo segnato al 90esimo da Mitrovic, manda ai playoff Cristiano Ronaldo e compagni, insieme a Russia, Scozia e Svezia.
Per quel che riguarda l’Oceania, invece, le qualificazioni partiranno a marzo 2022, probabilmente in Qatar, rimandate in precedenza a causa della pandemia.
Non ci resta che aspettare la partita di questa sera dei ragazzi di Mancini, auspicando un esito positivo ed evitando i playoff che tanto male ci hanno fatto nelle ultime qualificazioni a Russia 2018, nell’indimenticabile disfatta contro la Svezia nel 2017.