Home » Le statistiche e le curiosità di Liverpool-Villarreal

Le statistiche e le curiosità di Liverpool-Villarreal

di Redazione EFBET News
champions

Il rocambolesco e spettacolare 4 a 3 all’EtihadStadium tra Manchester City e Real Madrid di ieri ha dato il via alle semifinali di andata della Champions League che termineranno stasera alle 21 con la sfida ad Anfield Road tra Liverpool e Villarreal.

Mentre i Reds già in partenza erano tra i favoriti per la vittoria finale, gli spagnoli sono un’autentica sorpresa e giungono al penultimo atto della manifestazione UEFA dopo aver sconfitto squadre molto più accreditate come Juventus e soprattutto Bayern Monaco, che forse hanno sottovalutato il club allenato da Emery, campione in carica della scorsa Europa League.

Per il Sottomarino giallo questo traguardo rappresenta il secondo raggiunto nella sua storia in Champions, dopo le semifinali dell’edizione 2005/06 nelle quali uscirono sconfitti dall’Arsenal. In linea generale per il Villarreal questa sarà la quinta semifinale nelle Coppe Europee, quarta volta contro un’inglese, compreso proprio il Liverpool nell’Europa League 2015/16, quando furono gli inglesi ad avere la meglio, perdendo poi in finale contro il Siviglia guidata dall’attuale tecnico degli spagnoli, unico precedente contro Klopp.

Il Liverpool invece con la semifinale di questa sera eguaglia il record del Manchester United per partecipazioni a questa fase, 12 volte complessive. Salah e compagni rappresentano anche l’unica squadra inglese della storia a raggiungere le semifinali nelle tre coppe a cui partecipano, vale a dire Champions, FA Cup e Coppa di Lega, senza contare che sono ancora in corsa per la conquista della Premier. Inoltre, tra le squadre che hanno raggiunto almeno 5 volte le semifinali, i Redsnell’82% delle volte hanno ottenuto il pass per la finale (9 su 11), meglio di loro solo Milan e Benfica.

Come dicevamo, gli incroci per adesso ci parlano di una vittoria per parte nelle due precedenti sfide. Dal 2005 il Villarreal non vince una partita in trasferta in Inghilterra (5 sconfitte e 3 pareggi). Quella di stasera, secondo le statistiche, dovrebbe produrre molti goal, visto che in tutte le 5 partite giocate da Emery contro il Liverpool sono stati segnate 26 reti, con una media di 5,2 segnature per match.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento