Home » L’esperienza del maestro Mourinho e il gol del giovane Bove superano Xabi Alonso

L’esperienza del maestro Mourinho e il gol del giovane Bove superano Xabi Alonso

di Fabrizio
roma bove mourinho alonso

L’esperienza è una laurea. La prima battaglia tra il maestro Mourinho e l’eccezionale allievo Xabi Alonso, a cui il portoghese aveva già predetto un futuro promettente in panchina quando era il suo giocatore, questa volta ha optato per la parte dell’anzianità, poiché il duello tra due diverse proposte lo ha deciso la solidità e la forza di tutta la Città Eterna.

Ed è che il dominio attraverso il possesso degli allievi di Xabi ha generato pochissima produzione offensiva. Solo un tiro deviato del bravissimo Florian Wirtz, elemento indecifrabile tra le linee.

Da parte romanista, un approccio cupo per iniziare, in attesa di qualche contropiede che potesse sfruttare le loro buone ma affaticate risorse d’attacco. La sostituzione del talentuoso Dybala la dice lunga sull’impegno per la solidità a discapito dell’ispirazione. Nonostante tutto, Ibáñez ha l’occasione più netta, anticipando qualsiasi avversario dopo aver battuto un calcio di punizione e concluso con un colpo di testa per mettere in mostra Hradecky. È stato il momento clou di un primo tempo privo di fluidità a centrocampo; partita bloccata.

Nella ripresa, la Roma mette una marcia in più sulle proprie corsie, soprattutto con Spinazzola sulla sinistra e i calci piazzati di Pellegrini come strumento. È stato un inizio promettente ma è svanito con il passare dei minuti. Il Leverkusen si assume ancora una volta il peso del gioco con la palla ma manca di mordente mentre la Roma attende pazientemente l’occasione, che arriva con un’azione iniziata con un grande anticipo sulla trequarti del giovane Bove e conclusa da lui stesso dopo girata di Abraham con che Hradecky evita il gol, ma lascia un pallone vagante che lo stesso Bove non spreca.

bove gol roma leverkusen

Duro colpo per la squadra tedesca, che ha faticato a reagire nonostante i cambi. Unica occasione per il pareggio con uscita maldestra di Rui Patricio e salvataggio in extremis di Cristante. La Roma ha regalato al maestro Mourinho la sua prima vittoria contro l’allievo Xabi Alonso, che ha ancora il ritorno da giocarsi a Leverkusen.

Roma – Bayer Leverkusen 1-0

Roma

Rui Patricio, Mancini, Cristante, Ibáñez, Celik, Bove (Wijnaldum, min.76), Matic, Pellegrini, Spinazzola, Abraham e Belotti (Dybala, min.76).

Bayer Leverkusen

Hradecky, Kossounou (Bakker, min. 35), Tapsoba, Tah, Frimpong, Palacios, Andrich (Amiri, min. 92), Hincapie, Diaby (Adli, min. 72), Hlozek (Azmoun, min. 72) e Wirtz.

  • Gol:
    1-0: min. 63, Bove.

  • Arbitro:
    Michael Oliver (Inghilterra). Ha ammonito Andrich, Diaby, Tah, Mancini, Abraham, Ibáñez e Spinazzola.

  • Incidenza:
    Andata delle semifinali di Europa League giocata all’Olimpico di Roma. Pieno.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento