Home » L’Italia del volley femminile perde il momento giusto: vince la Turchia in rimonta

L’Italia del volley femminile perde il momento giusto: vince la Turchia in rimonta

di Fabrizio
pallavolo femminile

Bruxelles, 23 luglio 2023 – L’Italia ha tenuto il fiato sospeso di una nazione intera nella straordinaria semifinale degli Europei 2023 di volley femminile, sfiorando l’impresa contro la Turchia. La nostra Nazionale, guidata dal tecnico Daniele Santarelli, è stata a un passo dalla vittoria, ma alla fine ha dovuto arrendersi in una partita epica che rimarrà nei cuori degli appassionati di volley.

L’Italia ha iniziato la partita in modo brillante, trovandosi in vantaggio per 2-1 e 18-14, con un gioco impeccabile che sembrava catapultarla verso la vittoria a Bruxelles. La qualificazione per la finale sembrava ormai a portata di mano. Tuttavia, la Turchia, reduce dalla vittoria nella Nations League e fresca di una convincente vittoria contro la Polonia nei quarti di finale, ha dimostrato la sua forza caratteriale emergendo dalle sabbie mobili e compiendo una rimonta straordinaria.

Il confronto è terminato con una vittoria per la Turchia per 3-2 (18-25; 25-23; 15-25; 25-22; 15-6). Le Campionesse d’Europa uscenti avevano inizialmente dominato il torneo con sette vittorie consecutive per 3-0, ma le avversarie odierne hanno dimostrato di essere un avversario di alto livello, rappresentando il primo vero test per le Campionesse d’Europa.

Le azzurre hanno in seria difficoltà la corazzata turca, ma è stata Melissa Vargas a emergere come una stella nel momento cruciale dell’incontro, influenzando il corso della partita a favore della Turchia.

Dopo il trionfo di due anni fa, l’Italia è stata costretta ad abdicare al suo sogno di conquistare un altro titolo europeo. Ora dovrà concentrarsi sulla partita per il terzo posto contro la perdente tra Olanda e Serbia, in programma per domenica 3 settembre alle ore 16.00. L’obiettivo è salire sul podio per la terza edizione consecutiva, dopo il terzo posto nel 2019, portando a casa la nona medaglia nella storia della squadra italiana (3 vittorie, 2 finali perse, 3 bronzi). Tuttavia, l’amarezza per la sconfitta è palpabile nel gruppo italiano.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento