Home » L’Italia vince il doppio contro gli Stati Uniti e vola in semifinale di Coppa Davis

L’Italia vince il doppio contro gli Stati Uniti e vola in semifinale di Coppa Davis

di Redazione EFBET News
bolelli fognini

Fabio Fognini e Simone Bolelli hanno trionfato nel doppio decisivo e hanno permesso  all’Italia di battere gli Stati Uniti per 2-1 nei quarti di finale di Coppa Davis a Malaga.

“Sono davvero felice, sono qui con mio ‘fratello’. Abbiamo giocato davvero bene”, ha detto Fognini, dopo che i due hanno battuto Jack Sock e Tommy Paul 6-4, 6-4.

L’Italia, orfana dei suoi due migliori giocatori, il numero 15 del mondo Jannik Sinner e il 16° in classifica Matteo Berrettini, ha eliminato la squadra americana guidata dal nono classificato nel seeding Taylor Fritz e Francis Tiafoe che è tra i primi 20.

Lorenzo Sonego, 45° classificato ATP , ha aperto il la sfida tra le due nazioni arrivando da un tie-break battendo Tiafoe 6-3, 7-6 (9/7).  Sonego ha giocato un gran match, non sbagliando praticamente nulla.

Fritz ha pareggiato quando è sopravvissuto a un duro primo set battendo Lorenzo Musetti 7-6 (10/8), 6-3. Il giovane italiano si è battuto bene ma forse è mancato nel mordente; inguardabile l’errore sul set point nel primo set. Troppa leggerezza per una situazione così importante e decisiva.

Ciò ha posto le basi per vedere la prima partita di doppio della settimana, dopo che i primi due quarti di finale erano stati entrambi risolti dopo i due singoli di gomma.

Fognini e Bolelli, i campioni dell’Australian Open 2015, sono riusciti a strappare il servizio agli avversari al nono game del primo set e al settimo game del secondo.

L’Italia, l’unica delle otto nazioni a Malaga la cui squadra di calcio non è ai Mondiali, è stata incoraggiata da un forte tifo.

“Sono davvero orgoglioso della mia squadra e di questo pubblico”, ha dichiarato il capitano Filippo Volandri.

“Sembra di essere in Italia! Tutti i giocatori hanno fatto un lavoro incredibile. Anche Matteo che non ha potuto giocare per infortunio è qui e Jannik tifa da casa”.

Il capitano degli Stati Uniti Mardy Fish non si è goduto il suo Ringraziamento. “Senza dubbio è stata una giornata difficile.” Egli ha detto. “Senza dubbio loro erano la squadra migliore oggi”.

“Il loro doppio ha giocato in modo fenomenale. Sono una grande squadra”.

Sabato l’Italia, il cui unico titolo di Coppa Davis risale al 1976, affronterà Canada o Germania, che si incontreranno nell’ultimo quarto di finale oggi.

L’altra semifinale vede venerdì la Croazia contro l’Australia.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento