L’Italia dell’atletica trionfa ai Giochi Europei: primo posto nell’Europeo a squadre e nella classifica della Divisione 1. È la prima volta nella storia che la squadra azzurra raggiunge questo prestigioso traguardo. In 38 edizioni della Coppa Europa ed Europeo a squadre, l’Italia non era mai riuscita a imporsi nel torneo.
Un risultato straordinario che premia il lavoro instancabile di tutto il team italiano, che si è guadagnato il primo posto nel medagliere di atletica dei Giochi Europei 2023 svoltisi a Cracovia, in Polonia. La squadra ha dimostrato di essere all’altezza degli ori conquistati alle Olimpiadi di Tokyo 2020, soprattutto grazie alla performance eccezionale di Gianmarco Tamberi nel salto in alto, nonché capitano della squadra. Tamberi, al suo debutto stagionale, ha contribuito con una delle sei medaglie d’oro conquistate dall’Italia in questa competizione. Un’altra grande conferma è arrivata da Samuele Ceccarelli nei 100m, dove l’Italia non ha potuto schierare Marcell Jacobs, costretto a rinunciare a causa di problemi fisici.
Gli azzurri, ora neo Campioni d’Europa, hanno portato a casa un totale di 14 medaglie: 6 ori, 5 argenti e 3 bronzi. Nel medagliere, alle spalle dell’Italia, si collocano i Paesi Bassi con 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi, seguiti dalla Germania con 4 ori e 1 argento.
La classifica a squadre di atletica ai Giochi Europei 2023 pone l’Italia al primo posto nella Divisione 1 con 426,5 punti. Al secondo posto si posiziona la Polonia con 402,5 punti, mentre il terzo gradino del podio è occupato dalla Germania con 387,5 punti. Questo risultato conferma la supremazia italiana nel panorama europeo dell’atletica e fa ben sperare per le future competizioni internazionali.
Oro🥇
- Sara Fantini, Atletica, lancio del martello donne
- Tobia Bocchi, Atletica, salto triplo uomini
- Samuele Ceccarelli, Atletica, 100m uomini
- Alessandro Sibilio, Atletica, 400m ostacoli uomini
- Gianmarco Tamberi, Atletica, salto in alto uomini
- Zane Weir, Atletica, Getto del peso uomini
🥈Argento
- Nadia Battocletti, Atletica, 5.000m donne
- Daisy Osakue, Atletica, lancio del disco donne
- Mattia Furlani, Atletica, salto in lungo uomini
- Ayomide Folorunso, Atletica, 400m ostacoli donne
- ITALIA, Atletica, Staffetta 4x100m uomini, Lorenzo Patta, Samuele Ceccarelli, Marco Ricci, Filippo Tortu
Bronzo 🥉
- Ottavia Cestonaro, Atletica, Salto triplo donne
- Yemaneberhan Crippa, Atletica, 5.000m uomini
- Larissa Iapichino, Atletica, Salto in lungo donne