Home » Luis Enrique sarà l’allenatore del PSG fino al 2025

Luis Enrique sarà l’allenatore del PSG fino al 2025

di Fabrizio
luis enrique PSG

Il Paris Saint-Germain ha annunciato mercoledì la nomina fino al 2025 di Luis Enrique, ex allenatore dell’FC Barcelona e della selezione spagnola, in sostituzione di Christophe Galtier, la cui partenza era stata formalizzata in precedenza.

« È un nuovo ciclo, un nuovo modo di giocare, uno dei migliori allenatori al mondo, non per quello che ha vinto ma per il suo stile di calcio, offensivo», ha dichiarato il presidente Nasser Al-Khelaïfi a fianco del tecnico 53enne durante una conferenza stampa tenutasi presso il nuovo centro di formazione di Poissy.

Missione: prima Champions League

Luis Enrique diventa l’ottavo allenatore del PSG dall’arrivo del fondo qatariota QSI (Qatar Sports Investments) alla guida del club, nel 2011. Vi posso garantire che lavoreremo come una squadra ”, ha promesso il nuovo allenatore, entusiasta a “ cercare i titoli ”, “l’obiettivo comune” con i giocatori. “Lucho”, noto per il carattere forte, era sul mercato da dicembre e per il suo esonero dalla Federazione spagnola in seguito all’eliminazione della Roja agli ottavi di finale del Mondiale 2022 contro il Marocco.

Prende il posto di Galtier, criticato per il gioco noioso, senza voglia o creazione dei suoi giocatori, il cui record mostra un Champions Trophy e un titolo di campione di Francia, vinto con un punto di vantaggio sul Lens. Con lo spagnolo, il club parigino è riuscito a emergere dall’alto di un esercizio frenetico e molto deludente, scovando un grande nome del calcio internazionale con una carriera prestigiosa.

L’ex centrocampista della nazionale, passato tra le panchine di AS Roma (2011-2012), Celta Vigo (2013-2014) e FC Barcelona (2014-2017), ha la missione di offrire finalmente al PSG una prima Champions League, il sogno del Qatar proprietari.

L’uomo della “remontada”…

Luis Enrique ha già vinto la prestigiosa Coppa dei Campioni, con il Barça nel 2015, anno in cui vinse anche campionato e Coppa di Spagna. Ha guidato la formazione blaugrana anche la sera della famosa “remontada”, il 6-1 inflitto al PSG negli ottavi di finale di ritorno di C1 (dopo la sconfitta per 4-0 all’andata) nel 2017.

A Parigi ritroverà uno dei maggiori artefici di questi successi, il brasiliano Neymar, che aveva ai suoi ordini in Catalogna, sempre che il numero 10 continui la sua avventura in maglia rossoblù.

Con le sue ferme convinzioni e la sua franchezza, Luis Enrique è stato reclutato per la sua capacità di infondere una filosofia offensiva nelle sue formazioni, con tanto possesso palla, cosa che è mancata particolarmente al PSG nelle ultime stagioni. La gestione del caso Kylian Mbappé sarà il suo primo grande progetto mentre il nebbioso futuro del fuoriclasse parigino, desideroso di lasciare il club libero in scadenza di contratto nel 2024, rischia di essere la telenovela dell’estate.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento