Home » Martin stacca tutti e va in fuga. Centrata la vittoria nella gara sprint Le Mans 2023

Martin stacca tutti e va in fuga. Centrata la vittoria nella gara sprint Le Mans 2023

di Fabrizio
jorge maritn le mans 2023

Il pilota spagnolo Jorge Martin (Ducati) ha trionfato oggi nella gara sprint del Gran Premio di Francia, quinta prova del Motomondiale.

Partito quinto in griglia, Martin ha tagliato il traguardo con il tempo di 19.59.037 minuti, lasciando in seconda posizione il sudafricano Brad Binder (KTM) a 1.840 secondi di distanza, con l’italiano Francesco Bagnaia (Ducati) in terza posizione a 2,632 secondi.

Martin ha preso il comando al terzo giro della gara, mettendosi a distanza di sicurezza dal resto della concorrenza.

Questa è stata la prima vittoria del pilota spagnolo in una gara sprint, dopo aver vinto il GP della Stiria nel 2022.

Francesco Bagnaia, leader del campionato al via di questa gara, ha impiegato del tempo a portare le gomme dure alla temperatura ideale e ha perso posizioni, soprattutto dopo un contatto con lo spagnolo Marc Márquez (Honda), che partiva al suo fianco, dalla seconda posizione in griglia.

Pecco è sceso al quinto posto, ma ha recuperato un podio a quattro giri dalla fine della gara. Il campione del mondo in carica ha poi superato il connazionale Luca Marini (Ducati) e Márquez, ma ha finito per occupare il terzo gradino del podio.

Il pilota della KTM, Binder, ha finito per occupare il secondo posto e si è salito al secondo posto in classifica generale. Il leader continua ad essere Bagnaia, ma ora con 94 punti, contro i 71 di Binder. L’italiano Marco Bezzecchi (Ducati), che oggi era solo settimo, è sceso al terzo posto, con 68.

L’australiano Jack Miller (KTM) è caduto al primo giro, quando era terzo. Miguel Oliveira non ha potuto partecipare a causa di un infortunio alla spalla sinistra riportato nella gara precedente, il GP di Spagna; ancora fuori anche Enea Bastianini, sostituito dal ternano Petrucci.

Domani si correrà il vero GP con tutti i giri da completare e con il 100% di punti assegnati.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento