Home » Matteo Berrettini ha vinto il Queen’s per il secondo anno di fila

Matteo Berrettini ha vinto il Queen’s per il secondo anno di fila

di Fabrizio
berrettini

Il suo ritorno, coinciso con l’inizio della stagione sull’erba, dopo l’infortunio alla mano destra e relativa riabilitazione, aveva fatto ben sperare, vista la sua confidenza con questa superficie, ma Matteo Berrettini sta andando oltre le più rosee aspettative.

Il tennista romano, dopo aver conquistato il torneo ATP 250 di Stoccarda, si riconferma anche nel Queen’s londinese, andando a vincere per il secondo anno consecutivo nell’ATP 500, dopo l’affermazione della scorsa edizione.

Berrettini, testa di serie numero 2, era arrivato alla finale grazie al successo in semifinale contro l’olandese Van De Zandschulp per 2 set a zero, conquistando poi il trofeo con lo stesso risultato (7/5, 6-4) contro il serbo Filip Kraijnovic, numero 31 del ranking mondiale. L’azzurro durante tutto il torneo ha lasciato sul campo un solo set, nella sfida degli ottavi di finale contro lo statunitense Kudla.

Sono quindi 7 gli ATP messi in bacheca dall’azzurro su 10 finali disputate, di cui tre sulla terra rossa e quattro sull’erba, l’ultimo per l’appunto nel Queen’s appena concluso, che gli ha permesso di guadagnare circa 400 mila euro che si vanno ad aggiungere agli 11 milioni raccolti complessivamente in carriera, senza contare gli introiti provenienti dagli sponsor.

Grande soddisfazione per il tennista che, commosso al termine della partita, ha così commentato: “Troppe emozioni adesso, l’ultima cosa che mi sarei aspettato era tornare a vincere al Queen’s. Non voglio piangere, ma gran parte di questo lavoro è merito del mio team lo dedico a loro”. Paradossalmente, però, proprio ieri ha dovuto abbandonare la top10, scendendo in 11esima posizione, in virtù della vittoria di Hurkacz in finale contro Medvedev nel torneo di Halle.

Nel frattempo sono iniziate le fasi preliminari di Wimbledon, terzo slam di stagione dopo gli Australian Open e il Roland Garros, nel quale Berrettini vorrà continuare a farsi valere, cercando di ripetere la finale della scorsa edizione, e magari questa volta vincere.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento