Home » Mondiale per Club: la finale sarà Chelsea-Palmeiras

Mondiale per Club: la finale sarà Chelsea-Palmeiras

di Redazione EFBET News
mondiale club

Si sta disputando ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, l’edizione 2022 del Mondiale per Club, la vecchia Coppa Intercontinentale, che vedeva impegnate le squadre vincitrici delle Coppe Continentali per club, le “Champions” di tutto il Mondo per dirla breve.

Il tabellone prevedeva la partecipazione della squadre che ha vinto il campionato del Paese Ospitante, Al-Jazira, che doveva vedersela in un turno preliminare contro la vincente della Champions d’Oceania, vale a dire l’AS Pirae, con i primi usciti vincitori per 4 a 1.

I quarti di finale erano così composti: l’Al-Hilal, squadra saudita campione d’Asia, ha dovuto incontrare proprio l’Al-Jazira, conquistando le semifinali grazie al 6 a 1 finale, mentre i campioni d’Africa egiziani dell’Al Ahly sono scesi in campo contro i campioni del centroamerica, i messicani del Monterrey. La sfida è terminata con il punteggio di 1 a 0 per i primi.

Le due semifinali hanno visto poi, come previsto dal regolamento, l’esordio dei Campioni d’Europa del Chelsea, che hanno conquistato la Champions nella finale tutta inglese contro il Manchester City, e i campioni della Coppa Libertadores, i brasiliani del Palmeiras. I Blues di Tuchel hanno affrontato ieri l’Al-Hilal, squadra pericolosa per i tanti calciatori stranieri e per la guida tecnica di una vecchia conoscenza del calcio europeo, Jardim, ex allenatore del Monaco Campione di Francia e semifinalista di Champions.

La partita è stata risolta dall’uomo più contestato in casa Chelsea, RomeluLukaku che ha siglato la rete del definitivo 1 a 0, malgrado i tanti tentativi di pareggio del team arabo. Con questo successo la squadra londinese vola in finale, cercando di conquistare il trofeo, dopo le delusioni del 2012 quando perse contro il Corinthians. Per farlo dovrà vedersela con un’altra brasiliana, il Palmeiras che ha raggiunto l’ultimo appuntamento del Mondiale per Club grazie al successo per 2 a 0 contro Al Ahly.

La partita si giocherà sabato 12 febbraio alle ore 17.30 e verrà trasmessa sul canale ufficiale Youtube della FIFA. Alle 14, andrà in onda invece la finalina per il terzo posto tra Al-Hilal e Al Ahly.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento