Mandalika, Indonesia – Jorge Martin ha dato spettacolo al Gran Premio d’Indonesia, conquistando la vittoria nella Sprint e scalando la vetta della classifica di MotoGP. Il pilota spagnolo ha messo in ombra Pecco Bagnaia, che si è piazzato solo all’ottavo posto in questa emozionante tappa. Ora, il campione in carica della Ducati, Bagnaia, dovrà mettersi in caccia di Martin, il nuovo leader del campionato, a partire dalla prossima gara di domenica.
Il circuito di Mandalika ha visto un dominio delle moto Ducati, con un podio tutto targato Ducati. In seconda posizione si è piazzato Luca Marini, mentre al terzo posto ha fatto un’impresa straordinaria Marco Bezzecchi, che era reduce da una frattura alla clavicola subita durante l’allenamento solo una settimana fa. Va notato che anche Marini aveva subito un infortunio simile dopo una caduta nel Gran Premio d’India.
Nella prima parte della gara, dobbiamo segnalare la caduta di Marc Marquez, che a partire dalla prossima stagione correrà sulla Ducati del team Gresini. Nel corso della gara, l’Aprilia di Maverick Vinales è riuscita a prendere il comando e a mantenere la leadership fino a cinque giri dalla fine, quando Jorge Martin è emerso come il nuovo leader. Martin ha poi mantenuto il controllo della gara e ha sfrecciato verso la vittoria, lasciando i suoi inseguitori senza speranze. Pecco Bagnaia, d’altra parte, ha chiuso solo all’ottavo posto.
Ecco l’ordine di arrivo nella Sprint Indonesia:
- Jorge Martin (Prima Pramac Racing)
- Luca Marini (Mooney VR46 Team)
- Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Team)
- Maverick Vinales (Aprilia Racing)
- Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha)
- Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP)
- Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team)
- Pecco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
- Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing)
- Miguel Oliveira (CryptoData RNF MotoGP Team)
- Takaaki Nakagami (LCR Honda)
- Johann Zarco (Prima Pramac Racing)
- Augusto Fernandez (Tech3 Gasgas Factory Racing)
- Raul Fernandez (CryptoData RNF MotoGP Team)
- Franco Morbidelli (Monster Energy Team)
- Joan Mir (Repsol Honda)
- Pol Espargaro (Tech3 Gasgas Factory Racing)
- Alex Rins (LCR Honda)
- Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing)
- Andrea Dovizioso (Aprilia Racing) – Non ha completato la gara
- Marc Marquez (Repsol Honda) – Non ha completato la gara
Jorge Martin si afferma come un serio contendente per il titolo di MotoGP con questa vittoria a Mandalika, e ora spetta a Pecco Bagnaia e agli altri piloti la sfida di riconquistare la vetta della classifica.