Home » Nel 2023 arriva la nuova F1 Academy per formare la velocità al femminile

Nel 2023 arriva la nuova F1 Academy per formare la velocità al femminile

di Fabrizio
f1

Debuttando nel 2023, la F1 Academy è l’ultima aggiunta allo sport che si concentra sullo sviluppo di giovani piloti donne per livelli più alti di competizione. 

La competizione tutta al femminile sarà composta da cinque squadre separate, ognuna delle quali sarà gestita dagli attuali costruttori di F2 o F3.

Ognuna di queste squadre iscriverà tre vetture per gara, creando una griglia di 15 vetture con il programma ufficiale che sarà annunciato a tempo debito.

La prima stagione sarà composta da sette eventi, sebbene ogni evento sia composto da tre gare separate. Ci saranno anche 15 giorni di test ufficiali in aggiunta al calendario di 21 gare.

In termini semplici, la nuova serie è quella di fornire maggiore accessibilità allo sport per le donne pilota e nelle parole della FIA, “Le intenzioni della Formula 1 sono di garantire alle aspiranti donne pilota le migliori opportunità per raggiungere il loro potenziale, con un importante primo passo di entrare in Formula 3 e progredire tra i ranghi”.

Quali sono le regole in F1 Academy?

Sebbene la nuovissima F1 Academy sia stata annunciata a metà novembre 2022, si sa ancora relativamente poco su come funzionerà il sistema di punteggio.

Come accennato in precedenza, cinque squadre iscriveranno tre auto separate per le 21 gare che sono state annunciate.

Ci saranno anche 15 giorni di test ufficiali prima della nuova stagione, mentre sappiamo anche che tutte le vetture saranno meccanicamente identiche e saranno costruite su un telaio Tatuus.

È stato inoltre annunciato che la serie sarà gestita dal CEO di Formula Motorsport Limited, Bruno Michel.

Alla conferenza stampa di lancio, Michel ha dichiarato: “Sono molto entusiasta di lanciare questa nuova categoria. La diversità è estremamente importante nel motorsport e con la F1 Academy dimostreremo che le donne pilota hanno le carte in regola per competere ad alti livelli. Sono assolutamente convinto che se alle giovani donne viene data la stessa quantità di esperienza di qualsiasi altro pilota, possono farsi strada con successo attraverso la piramide”.

Ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è vedere piloti donne sulla griglia di F3 nei prossimi due o tre anni, e farli sfidare rapidamente per punti e podi. L’obiettivo è aumentare il campo nel prossimo futuro, perché speriamo che questa categoria possa ispirare più giovani ragazze a competere nel motorsport ai massimi livelli”.

Chi sono i piloti della F1 Academy?

Analogamente ad altre aree della nuova serie F1 Academy, la formazione dei piloti per la campagna inaugurale nel 2023 deve ancora essere rivelata.

Come sappiamo, saranno i 15 piloti donne che comporranno la griglia durante la corsa inaugurale della F1 Academy.  La F1 ha dichiarato che la formazione dei piloti sarà annunciata a tempo debito.

Chi sono i team di F1 Academy?

I cinque team della prossima serie F1 Academy nel 2023 saranno tutti gestiti dagli attuali costruttori di F2 o F3.

Questi cinque team sono stati ora confermati come ART Grand Prix, Campos Racing, Carlin, MP Motorsport e PREMA Racing.

Tutti e cinque gli outfit hanno già un forte pedigree nello sport e tutti hanno prodotto campagne stellari per tutto il 2022 in particolare.

Il pilota di ART Grand Prix Victor Martins ha vinto il titolo di Formula 3 mentre PREMA Racing è diventato F3 Team Champions. Altrove, MP Motorsport si è assicurato sia il campionato piloti che quello a squadre in F2 con Felipe Drugovich al timone, Carlin è arrivato secondo nel campionato a squadre F2 e Campos Racing ha vinto il titolo spagnolo F4.

L’attuale presidente della F1 Stefano Domenicali ha dichiarato dopo la presentazione; “È emozionante poter annunciare i cinque team che correranno nella F1 Academy per il prossimo anno e che offriranno questa fantastica opportunità alle giovani e talentuose donne per iniziare il loro viaggio nel motorsport competitivo. Riteniamo che sia importante che tutti abbiano la possibilità di seguire le proprie ambizioni e ottenere il supporto e la guida necessari per progredire ed eccellere”.

Ha aggiunto: “La F1 Academy è una parte importante del nostro piano per aumentare la diversità e la rappresentanza nel motorsport e non vediamo l’ora che arrivi la prima stagione nel 2023.”

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento