Home » Parigi 2024: l’Adidas Arena ospiterà la sua prima competizione internazionale il prossimo marzo

Parigi 2024: l’Adidas Arena ospiterà la sua prima competizione internazionale il prossimo marzo

di Redazione EFBET News
adidas arena

Il programma è preciso. Con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici (JOP) di Parigi, l’Adidas Arena, eretta a nord della capitale ai margini della tangenziale che costeggia la Porte de la Chapelle (XVIII secolo), affina il suo calendario. Con la sua consegna programmata tra gennaio e febbraio 2024, la nuova sala per spettacoli parigina riceverà da marzo la crema del badminton internazionale durante un torneo ufficiale. L’opportunità di testare il complesso nelle condizioni dei Giochi Olimpici.

Quattro mesi prima di competere per il titolo olimpico, i migliori giocatori di badminton del mondo si incontreranno nel cuore dell’Arena con 8.000 posti a sedere (9.000 in formazione concerto) dal 5 al 10 marzo durante l’Open di Francia di badminton (IFB) . L’evento, organizzato ogni anno il giorno di Ognissanti allo stadio Pierre-de-Coubertin (XV sec.) viene quindi spostato e anticipato a marzo per essere valido nella corsa alla qualificazione olimpica.

Un test a grandezza naturale

Sebbene questo evento non sia ufficialmente registrato come “test-event dei Giochi Olimpici”, consentirà comunque di testare l’infrastruttura in condizioni simili ai Giochi poiché gli eventi di badminton così come quelli di ginnastica ritmica, quindi para-badminton e para-sollevamento pesi. Una competizione su cui il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici intende puntare.

“La Federazione francese di badminton (FFBaD) supporta 9 tornei ricorrenti, inclusa la competizione di punta, gli IFB. I prossimi mesi saranno eccezionali fino ai mondiali del 2025 (NdR, organizzati anche a Parigi) ”, esulta da parte sua Yohan Penel, presidente dell’ente federale.

MMA, rap, musica elettronica, basket…

Se la costruzione dell’Adidas Arena è stata ritardata, colpa in particolare delle difficoltà di approvvigionamento dell’acciaio dovute al conflitto ucraino, la dirittura d’arrivo è in corso. L’impressionante telaio metallico da 1.000 tonnellate è stato installato all’inizio dell’anno. Allo stesso tempo, la direzione del sito ha già svelato parte del programma compreso un concerto rap, quello dell’artista Ile-de-France Zola, il 3 maggio 2024.

“Lì organizzeremo gare di MMA, l’Ares Fighting Championship, gare di e-sport, concerti rap ed elettronici”, ha annunciato Nicolas Dupeux, direttore generale dell’Accor Arena brandizzato Adidas. L’Adidas Arena deve diventare anche la nuova tana del Paris Basketball. Il club della capitale, che lascerà così la sala Georges-Carpentier (13), spera di giocare le sue prime partite in questa struttura non appena aprirà.

Oltre a un centinaio di eventi all’anno, il complesso, dotato anche di due nuovissime palestre, si pone l’obiettivo di favorire l’accesso dei residenti alle strutture sportive dedicate a società, associazioni e scuole del comprensorio. Un’intera offerta commerciale sarà inoltre accessibile quotidianamente al piano dell’Arena. Il sito è destinato a diventare “un catalizzatore per la trasformazione di questo territorio del nord parigino attorno a eventi sportivi e musicali, cultura urbana”, ha dichiarato Nicolas Dupeux.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento