Dopo l’angosciante incidente a Barcellona che ha tenuto il mondo del motociclismo con il fiato sospeso, Francesco Bagnaia torna finalmente in pista per il Gran Premio di San Marino. Il campione del mondo della Ducati ha ottenuto la via libera dai medici del circuito, che hanno valutato positivamente le sue condizioni fisiche, nonostante l’incidente che sembrava potesse compromettere la sua stagione.
“Se sono qui in queste condizioni è solo grazie a molta fortuna,” ha dichiarato Bagnaia con determinazione. “Sono in grado di guidare l’auto, adesso vedremo come mi sentirò sulla moto. So che dovrò stringere i denti, ma sono grato per tutto l’affetto che ho ricevuto.”
Bagnaia non solo deve affrontare il dolore fisico, ma anche la pressione di difendere la sua posizione in cima alla classifica. Attualmente, il suo principale rivale, Jorge Martin, lo segue con un distacco di 50 punti. Ma il pilota piemontese ha un piano ben definito per tornare competitivo. Dopo un periodo di riposo nella sua Pesaro, si affiderà alle abili mani di Carlo Casabianca, noto come il “mago” di Valentino Rossi. Casabianca ha già dimostrato in passato di essere in grado di rimettere in sella piloti dopo cadute rovinose, e ora ha il compito di farlo tornare sulla griglia di partenza in piena forma.
La storia ci insegna che questo tipo di impresa è possibile, anche dopo incidenti devastanti. Con il coraggio e la determinazione che hanno caratterizzato la carriera di Bagnaia finora, non c’è dubbio che farà tutto il possibile per mantenere la sua leadership e tornare a gareggiare al massimo livello. La sfida è grande, ma Francesco Bagnaia è pronto a raccoglierla.