Quello che tutti temevamo si è purtroppo avverato. I sorteggi per la composizione dei gironi validi per i playoff per l’accesso ai Mondiali di Qatar 2022 non sorridono all’Italia. Gli azzurri di Mancini, infatti dovranno vedersela in semifinale contro la Macedonia del Nord, avversario più che abbordabile, ma, in caso di finale incontreranno la vincente tra Portogallo e Turchia, con buone possibilità che siano i lusitani di Cristiano Ronaldo e compagni l’ultimo scoglio per la Coppa del Mondo, anche se niente è ancora detto. Ma non solo.
Il sorteggio è sfortunato anche per quel che riguarda il fattore campo. Se infatti contro la Macedonia l’Italia potrà contare sul pubblico amico giocando in casa in quanto testa di serie, in finale dovremmo sicuramente andare in trasferta e, in entrambi i casi, sia in Turchia che in Portogallo, ci aspetterà un ambiente sicuramente infuocato.
Gli altri gironi sono così composti: la vincente di Scozia-Ucraina contro la vincente di Galles-Austria e la vincente di Russia-Polonia contro la vincente tra Svezia e Repubblica Ceca.
Le semifinali si disputeranno tra il 24 e il 25 marzo 2022, mentre per quel che riguarda le finali il 28 e il 29 marzo 2022. Una volta conosciute le ultime tre partecipanti europee, si procederà ad aprile al sorteggio per i gironi della fase finale dei Mondiali.
Per l’Italia quindi un playoff in salita ma più di tre mesi per preparare le due partite e la possibilità di poter contare sull’innesto di qualche oriundo.