Home » Qatar 2022: Semifinale Argentina-Croazia. Analisi, statistiche,previsioni, pronostici

Qatar 2022: Semifinale Argentina-Croazia. Analisi, statistiche,previsioni, pronostici

di Fabrizio
argentina semifinale

Le semifinali della Coppa del Mondo 2022 sono qui. Dopo un emozionante ottavo di finale e quarti di finale, siamo alla fine del torneo siamo con quattro squadre rimaste. 

Siamo alla vigilia della prima semifinale tra la Croazia e l’Argentina al calcio d’inizio, poi i campioni in carica della Francia affrontano il Marocco sfavorito il giorno dopo

Martedì

Croazia vs. Argentina
Lusail Stadium; 20:00

Si sono incontrati di recente? Questo è il loro terzo incontro ai Mondiali, ma il primo ad eliminazione diretta. L’Argentina ha vinto il primo incontro 1-0 nella fase a gironi del 1998, mentre la Croazia ha vinto 3-0 nel 2018.

Probabilità di vincere la Coppa del Mondo (tramite alcuni Sportsbook): Argentina +155; Croazia +650.

Perché la Croazia raggiungerà la finale

L’allenatore Zlatko Dalic ha parlato molto del loro “spirito combattivo” all’indomani della vittoria ai quarti di finale della Croazia contro il Brasile , e anche se non è qualcosa che puoi quantificare con statistiche o dati, sarà l’unica cosa che preoccupa di più l’Argentina.

La Croazia ha una fantastica capacità di restare in partita. Il loro tridente di centrocampo è composto da Luka Modric , Mateo Kovacic e Marcelo Brozovic e ha l’abilità tecnica per controllare il gioco e quando devono difendere, sono ostinati e organizzati.

L’Argentina, anche con Lionel Messi , troverà molto difficile superarli e più a lungo il gioco rimarrà pari, più la Croazia crescerà in fiducia. In otto delle ultime nove partite a eliminazione diretta nei principali tornei i croati sono andati ai supplementari, battendo ai rigori sia il Giappone che il Brasile durante la corsa in Qatar. Hanno anche vinto due volte ai rigori, contro Danimarca e Russia , nel loro cammino verso la finale nel 2018.

Perché la Croazia non raggiungerà la finale

La ragione più ovvia per cui l’Argentina ha raggiunto la finale contro la Croazia è che, in poche parole, ha giocatori migliori. C’è un motivo se l’Argentina e Messi sono arrivati ​​in Qatar con l’obiettivo di alzare il trofeo, mentre la Croazia e Modric si sono presentati sperando di superare la fase a gironi – aspettativa basata esclusivamente sulla profondità del talento che ogni allenatore ha a disposizione.

Oltre a segnare quattro gol contro il Canada nei gironi, la Croazia ha segnato solo due volte nelle altre quattro partite e ha segnato al 116′ contro il Brasile con il suo unico tiro in porta, e anche quello ha avuto bisogno di una deviazione significativa.

Hanno raggiunto la finale nel 2018 in modo meraviglioso, ma una volta lì, l’ostacolo finale contro la Francia sembrava una partita troppo lontana. Hanno subito quattro gol in 65 minuti.

Dopo tempi supplementari e rigori contro Giappone e Brasile, c’è il pericolo che la Croazia possa esaurirsi contro l’Argentina, in particolare quando l’allenatore Lionel Scaloni può rivolgersi alla sua panchina e schierare un numero di giocatori di livello mondiale.

Perché l’Argentina raggiungerà la finale

Forse non è niente di più, o di meno, del destino. Questo è quasi certamente l’ultimo tentativo di Lionel Messi di vincere una Coppa del Mondo, e ha trascinato l’Argentina in questa fase con la sua genialità e forza di personalità. Non è il giocatore nel fiore degli anni, con quel ritmo elettrizzante, ma a 35 anni ha dimostrato di essere ancora in grado di fare la differenza decisiva.

I suoi gol contro Messico e Australia hanno portato l’Argentina verso grandi vittorie, mentre il suo passaggio inverso per Nahuel Molina per segnare nei quarti di finale contro l’Olanda è stato uno dei momenti di questa Coppa del Mondo.

Messi dovrà trovare di nuovo qualcosa di magico per superare una squadra croata che gestisce i tornei di calcio meglio di molti altri. I finalisti della Coppa del Mondo 2018 sono una squadra dura e orgogliosa con Modric influente quanto Messi. Ma questa volta l’Argentina ha nelle sue mani il proprio destino.

Perché l’Argentina non raggiungerà la finale

Togli Messi dalla squadra e l’Argentina è una squadra limitata. Per un paese che ha prodotto alcuni giocatori incredibili, c’è una vera carenza di supporto di livello mondiale per Messi. Julian Alvarez , Enzo Fernandez e Alexis Mac Allister hanno tutti disputato un buon torneo in Qatar, ma non sono i migliori del mondo. Come l’Argentina potrebbe usare uno dei suoi ex grandi attaccanti, come Sergio Aguero o Gabriel Batistuta in questo momento.

La mancanza di ritmo e creatività dell’Argentina non è stata finora un grosso problema, ma mentre il torneo si avvicina alla sua fase decisiva, i dettagli chiave contano e dovranno trovare qualcosa in più per battere la Croazia.

La squadra di Scaloni deve trovare un modo per impedire a Modric di dominare il gioco con il suo movimento della palla a centrocampo, ma questa è la stessa sfida per tutti gli avversari della Croazia e pochi sono in grado di farcela. Questa partita dipenderà dal fatto che l’Argentina possa fermare Modric, ma anche da come possono minacciare la Croazia in modi che non coinvolgono Messi.

Un giocatore croato da tenere d’occhio: Luka Modric

Modric è la scelta più ovvia a causa del suo status e della sua esperienza, ma il difensore centrale dell’RB Lipsia Josko Gvardiol , 20 anni, è stato uno dei migliori giovani giocatori ai Mondiali e la Croazia avrà bisogno di lui per essere di nuovo al top della forma.

Il portiere Dominik Livakovic è stato la stella contro il Brasile , e penseresti che dovrà fare almeno un paio di parate contro l’Argentina come minimo se vuole avere qualche possibilità di passare.

Se la Croazia vuole ferire l’Argentina, il terzino destro del Celtic Josip Juranovic è una buona pedina. L’Argentina non è bel coperta lateralmente e Juranovic ha causato problemi al Brasile con le sue corse sulla fascia destra.

Un giocatore argentino da tenere d’occhio: Emiliano Martinez

Il portiere argentino ha avuto le sue critiche in questo torneo, ma è stato all’altezza durante la vittoria ai rigori contro l’Olanda. E poiché nessuna squadra porta le partite ai rigori così spesso e con successo come la Croazia, l’Argentina potrebbe aver bisogno dell’ N.1 dell’ Aston Villa per produrre ancora grandi parate.

Ma il ruolo di Martinez va oltre le sue capacità con i rigori. È una presenza imponente e uno che cercherà di dominare l’area di rigore, quindi almeno l’Argentina sa di avere un portiere su cui fare affidamento.

Predizioni

Argentina – Croazia 2-1 (DTS) : La Croazia, quindi andrà oltre i novanta minuti, ma questa volta scoprirà che l’Argentina ha troppa potenza di fuoco e non sarà in grado di resistere ai supplementari.

Argentina – Croazia 1-1 (l’Argentina vince ai rigori) : questa partita sembra che sarà una battaglia tesa per 120 minuti e alla fine andrà ai rigori. In tal caso, entrambe le squadre sanno per esperienza recente come vincere sui calci di rigore.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento