Dopo oltre due mesi di stop, torna in scena la Champions League con le partite valevoli per gli ottavi di finale. Un’edizione che vedrà una novità assoluta: da questa edizione, infatti, non varrà più la regola dei goal in trasferta e, in caso di parità si andrà ai supplementari.
Le italiane impegnate in questa Champions sono solo due, vale a dire Inter e Juventus, dopo l’eliminazione del Milan nel girone e la discesa dell’Atalanta in Europa League.
Gli ottavi di finale di andata, come di consueto saranno spalmati su due settimane. Si parte subito oggi alle ore 21 con una sfida tra due pretendenti al titolo, con il Paris Saint Germain, forte dell’arrivo di Messi, che cercherà di fare risultato in casa contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti, la squadra più vincente di questa manifestazione. Alla stessa ora, la finalista dello scorso anno, il Manchester City, farà visita allo Sporting di Lisbona.
Il mercoledì vedrà l’esordio nella fase ad eliminazione diretta dell’Inter, con gli uomini di Inzaghi che alle 21 ospiteranno il difficilissimo Liverpool, che potrà contare sul ritorno delle sue due stelle africane Manè e Salahreduci da una finale in cui ha spuntarla è stato il primo. Sempre alle 21, il Salisburgo dovrà cercare di difendersi dalla corazzata Bayern Monaco.
La prossima settimana, a partire dal 22 febbraio, verranno disputate le restanti partite: martedì scenderà in campo alle 21 il campione in carica, fresco vincitore del suo primo Mondiale per Club, il Chelsea che ospiterà l’abbordabile ma mai da sottovalutare Lille. Stesso orario per la seconda italiana in gara, la Juventus che volerà in Spagna per affrontare il Villarreal.
A chiudere gli ottavi di andata le partite di mercoledì 23 febbraio tra l’Atletico Madrid e il Manchester United, alle prese con i malumori di Cristiano Ronaldo, e Benfica-Ajax.