Home » Sofia Goggia entra nella leggenda con vittoria una in discesa nonostante una mano rotta

Sofia Goggia entra nella leggenda con vittoria una in discesa nonostante una mano rotta

di Fabrizio

ST. MORITZ, Svizzera (AP) – La sciatrice italiana Sofia Goggia ha alzato il pollice con la mano destra dopo aver dominato sabato la quarta discesa libera di Coppa del Mondo femminile della stagione. Mentre la mano sinistra riusciva a malapena a muoversi.

Goggia ha vinto la gara in uno stile impressionante, precedendo la seconda classificata Ilka Stuhec della Slovenia di 0,43 secondi, un giorno dopo essersi rotta due dita quando ha colpito un cancello.

Dopo l’incidente di venerdì, la due volte campionessa olimpica di discesa libera si è recata a Milano per operarsi. La squadra italiana di sci ha detto che un’asta di metallo e delle viti sono state inserite nella sua mano per stabilizzarla e la sua mano è stata ingessata.

Goggia è comunque tornata nella località svizzera per la seconda discesa. Con la mano sinistra fasciata e il guanto attaccato al bastoncino da sci con del nastro isolante giallo, la Goggia è stata la nona titolare in quanto non sembrava visibilmente ostacolata dall’infortunio.

sofia goggia mano rotta

“Quando oggi ho capito che potevo farcela, penso che non ci fosse ragazza che fosse (così) felice come lo ero io oggi al cancelletto di partenza. Non era garantito che potessi essere al via oggi,” ha detto la Goggia.

Aggiungendo che il team italiano ha anche considerato seriamente di non inserirla nella lista di partenza per la gara di sabato.

Gareggiando sotto il cielo azzurro e il sole – a differenza della gara di venerdì in condizioni di neve e nebbia – Goggia ha affrontato il percorso di 2,5 chilometri con il suo solito stile grintoso, senza trattenersi nelle curve sconnesse e saltando più in alto e più lontano dei suoi rivali.

Goggia ha vinto con 0,52 secondi di vantaggio sull’allora leader Kira Weidle della Germania, e ha salutato e mandato baci agli spettatori.

goggia vittoria discesa mano rotta

Weidle è stata successivamente portata al terzo posto da Stuhec, che ha ottenuto il suo primo podio in quasi quattro anni. La slovena aveva vinto il titolo mondiale di discesa libera 2017 su questo percorso.

Elena Curtoni, che ha vinto la gara di venerdì, è arrivata ottava a 1,16 secondi.

La terza vittoria stagionale di Goggia e la ventesima assoluta è stata brevemente minacciata da Mikaela Shiffrin.

Partendo 21esima, la leader assoluta della Coppa del Mondo è stata di qualche centesimo più veloce di Goggia nelle prime due sezioni, ma Shiffrin ha preso meno rischi dell’italiana nel resto della sua corsa ed è arrivata quarta a 0,61.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento