Le date della Supercoppa Italiana a quattro squadre, originariamente previste per il weekend del 7 gennaio, sono state ufficialmente spostate su richiesta dell’Arabia Saudita, il paese ospitante, e si svolgeranno dal 21 al 25 gennaio. Tuttavia, questo cambiamento nel calendario ha scatenato un’ondata di perplessità tra i club di Serie A, con particolare attenzione ai presidenti De Laurentiis (Napoli) e Commisso (Fiorentina).
Le modifiche al calendario hanno sollevato dubbi tra i dirigenti della Lega Serie A, che hanno già informato Milan e Atalanta della situazione. La questione è ora diventata oggetto di discussione nell’ambito del calcio italiano.
In risposta alle voci circolate sulla possibile ritirata dalla competizione, la Fiorentina ha emanato una smentita ufficiale nella giornata di martedì: “Parteciperemo regolarmente. Le indiscrezioni circolate circa un nostro dietrofront ci hanno infastidito.” Questo annuncio ha gettato luce sulla situazione, sebbene le preoccupazioni rimangano.
La Lega Serie A, riunita in consiglio lunedì, ha ufficializzato le nuove date della Supercoppa e ha dovuto apportare modifiche significative al calendario per permettere a Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina di partecipare al torneo che si terrà a Gedda, in Arabia Saudita. Questa decisione ha creato spaccature all’interno dei 20 club di Serie A, con il fronte guidato da De Laurentiis e Commisso (Napoli e Fiorentina) che sta considerando l’opzione dell’ostruzionismo.
Napoli e Fiorentina: Possibile Ritiro dalla Competizione
Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, Napoli e Fiorentina stanno ufficialmente valutando la possibilità di ritirarsi dalla Supercoppa Italiana, rinunciando ai premi in denaro previsti. Questo potrebbe comportare ulteriori complicazioni per il governo del campionato italiano e ha portato alla luce la divisione tra i presidenti dei club sulla questione dei diritti televisivi.
Diritti TV al Centro delle Controversie
La controversia riguardante i diritti televisivi è da tempo al centro delle tensioni all’interno della Lega Serie A, con Napoli e Fiorentina che si schierano dalla stessa parte. La Supercoppa Italiana, promossa con fervore dall’Amministratore Delegato Luigi De Siervo, sembra ora essere il pretesto per manifestare pubblicamente il dissenso sulle questioni economiche e finanziarie.
Rischio Penalizzazioni in Classifica
Tuttavia, fonti riportano che Napoli e Fiorentina potrebbero essere penalizzate in classifica in caso di ritiro dalla Supercoppa, il che potrebbe spingere i club a ripensare alla loro decisione e decidere di partecipare comunque.
La situazione rimane fluida, e il calcio italiano tiene il fiato sospeso in attesa di sviluppi futuri. Restate con noi per ulteriori aggiornamenti su questa controversa vicenda.