Home » SuperLega: la decisione della UEFA per i club “ribelli”

SuperLega: la decisione della UEFA per i club “ribelli”

di Redazione EFBET News
superlega

Sono passati molti mesi ormai da quell’aprile durante il quale le big del calcio mondiale provarono a creare un campionato paralleloa quelli esistenti sotto l’egida della UEFA. La proposta della SuperLega causò un vero e proprio terremoto nel calcio europeo e la conseguente battaglia legale tra Ceferin, capo della UEFA, e gli scissionisti. Dopo pochi giorni molte squadre si sfilarono dal progetto per evitare che le minacce pervenute da Nyon si manifestassero sotto forma di esclusione dalle Coppe Europee come la Champions e l’Europa League, e addirittura dai campionati nazionali.

Negli ultimi giorni è andato in scena l’ultimo capitolo di questa storia: la UEFA, su indicazione del Tribunale di Madrid, ha annullato il procedimento disciplinare contro le uniche tre squadre che avevano tenuto il punto sulla SuperLega, vale a dire Juventus, Real Madrid e Barcellona. Il mancato annullamento avrebbe portato all’incriminazione di Ceferin per disobbedienza. Un procedimento che era già stato sospeso sempre su richiesta del giudice spagnolo.

La palla ora passa alla Corte di giustizia dell’Unione Europea che dovrà esprimersi solo dopo aver ricevuto tutti i pareri dei soggetti coinvolti, richiesti entro il 15 ottobre. La UEFA vorrebbe proseguire con l’iter sanzionatorio e il no secco alla SuperLega. D’altra parte, ovviamente, le squadre coinvolte sperano che venga confermato l’annullamento come deciso dal Tribunale madrileno.

Nel frattempo Ceferin ha chiesto la ricusazione del giudice del Tribunale Ruiz de Lara, che, secondo i legali del massimo organismo calcistico europeo, dovrebbe essere sostituito a causa di significative irregolarità.

Quello che è certo è che, malgrado momenti di silenzio anche lunghi, la battaglia tra SuperLega e UEFA non è affatto ai titoli di coda, ma siamo solo all’inizio. Appuntamento a metà ottobre per capire il futuro del calcio del Vecchio Continente.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento