Home » Ufficiale: Italia e Turchia Co-Organizzatrici dell’Europeo 2032, un trionfo per il calcio!

Ufficiale: Italia e Turchia Co-Organizzatrici dell’Europeo 2032, un trionfo per il calcio!

di Fabrizio
europeo 2032

Nyon, 12 settembre 2023 – In una storica decisione annunciata oggi dal Comitato Esecutivo della UEFA, è stato stabilito che il Campionato Europeo 2032 si terrà in Italia e Turchia. Questo annuncio segna un momento epocale per entrambi i paesi, con l’Italia che ospiterà il torneo per la terza volta nella sua storia calcistica, mentre la Turchia farà il suo debutto come co-organizzatrice di un torneo di questa portata.

Inizialmente, sia l’Italia che la Turchia avevano avanzato candidature individuali per ospitare l’evento. Tuttavia, successivamente, le due nazioni hanno deciso di unire le forze, presentando una candidatura congiunta che ha chiaramente impressionato il Comitato Esecutivo della UEFA.

Questa edizione dell’Europeo sarà la terza ad essere ospitata in Italia, dopo le precedenti edizioni del 1968 e del 1980. Va notato che non si tengono in considerazione le sfide del torneo itinerante del 2021, che ha avuto una cornice continentale unica. La cerimonia di assegnazione si è svolta a Nyon, con la presenza del presidente della FIGC, Gabriele Gravina, il segretario generale Marco Brunelli, il project manager Euro 2032 Antonio Talarico, e il team che ha lavorato intensamente su questa candidatura vincente. Tra i presenti, figuravano anche due ambasciatori di grande prestigio: Gianluigi Buffon, capo delegazione dell’Italia, e Ilaria D’Amico.

Per quanto riguarda la Turchia, questa sarà la loro prima volta a co-organizzare il Campionato Europeo. Ora, le due federazioni nazionali avranno tempo fino al 2026 per individuare gli stadi che ospiteranno questo spettacolo calcistico di primo ordine, con cinque stadi ciascuna in programma. Nel corso delle deliberazioni, è emersa la possibilità che la prestigiosa finale possa trovare casa a Roma, mentre la partita inaugurale potrebbe essere disputata nello storico stadio Ataturk di Istanbul. Le partite saranno equamente distribuite tra i due paesi ospitanti, promettendo un’esperienza unica per i tifosi di tutto il continente.

Questa decisione della UEFA sottolinea il costante impegno dell’organizzazione nel portare il calcio europeo alle masse, con un torneo di risonanza mondiale che celebrerà il meglio del calcio europeo. Il Campionato Europeo 2032, ospitato in Italia e Turchia, si prospetta come un’edizione memorabile di questo prestigioso torneo calcistico.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento