C’era ancora molto in gioco per la qualificazione alle competizioni europee, Europa League e Conference League. Alla fine, nonostante una finale piena di suspense, non ci sono state sorprese: l’Atalanta e la Roma, sconfitta nella finale di Europa League pochi giorni fa e rischiando di rovinare una settimana tristissima, si sono guadagnate un posto nell’ex Coppa UEFA.
Come al solito, è stato Dybala a sottrarre le castagne dal fuoco ai giallorossi, realizzando il rigore decisivo che ha portato al 2-1 nel finale. Così, la squadra guidata da Mourinho ha vinto una partita di rimonta, condannando due squadre: lo Spezia allo spareggio e, appunto, anche la Juventus alla Conference League. Nonostante il ritorno al gol di Chiesa e la vittoria a Udine, la Juventus non è riuscita ad ottenere abbastanza punti per raggiungere l’Europa League. ( per colpa dei -10 punti di penalizzazione )
Tutto è stato invece semplice per l’Atalanta, che ha sconfitto il Monza per 5-2. Mentre all’Olimpico la Roma rimontava uno Spezia che era andato in vantaggio nel primo tempo e che per 85 minuti ha sperato nella salvezza diretta, a San Siro il Milan batteva il Verona per 3-1. La partita si è chiusa con una grande prestazione di Leao: vantaggio di Giroud, pareggio di Faraoni nel finale e doppietta del portoghese in zona recupero. Al termine della sfida, il Milan ha festeggiato l’addio di Zlatan Ibrahimovic.
Nel pomeriggio, il Napoli ha sconfitto la Sampdoria per 2-0 nella sfida tra il primo e l’ultimo in classifica e ha celebrato la vittoria dello Scudetto in un Maradona gremito di tifosi. Di seguito sono riportati tutti i risultati dell’ultima giornata, la classifica definitiva e i verdetti finali.
Risultati Serie A 38ª giornata
VENERDI’ 2 GIUGNO
Sassuolo-Fiorentina 1-3
SABATO 3 GIUGNO
Torino-Inter 0-1
Cremonese-Salernitana 2-0
Empoli-Lazio 0-2
DOMENICA 4 GIUGNO
Napoli-Sampdoria 2-0
Atalanta-Monza 5-2
Lecce-Bologna 2-3
Milan-Verona 3-1
Roma-Spezia 2-1
Udinese-Juventus 0-1
Classifica finale Serie A
Napoli 90
Lazio 74
Inter 72
Milan 70
Atalanta 64
Roma 63
Juventus 62
Fiorentina 56
Bologna 54
Torino 53
Monza 52
Udinese 46
Sassuolo 45
Empoli 43
Salernitana 42
Lecce 36
Spezia 31
Verona 31
Cremonese 27
Sampdoria 19
QUALIFICATE IN CHAMPIONS LEAGUE
Lazio
Inter
Milan
QUALIFICATE IN EUROPA LEAGUE
Atalanta
Roma
QUALIFICATE IN CONFERENCE LEAGUE
Juventus
ALLO SPAREGGIO SALVEZZA
Verona
Spezia
RETROCESSE IN SERIE B
Cremonese
Sampdoria