La Roma ha ottenuto una vittoria importante contro la Juventus (1-0) in una grande partita all’Olimpico e, soprattutto, ha superato l’umiliante sconfitta contro la Cremonese (2-1) di martedì scorso in quella che è stata la prima vittoria stagionale per i cremonesi .
Mourinho, che era in panchina nonostante avesse visto il cartellino rosso in quella partita ( e conseguentemente ha scatenato una plemica infinita per l’atteggiamento provocatorio del quarto uomo Serra ) , può essere contento di quello che ha visto in campo. Da Rui Patricio a Dybala, passando per Ibáñez o Matic , la sua squadra ha lavorato alla perfezione e affronta con le migliori garanzie l’andata degli ottavi di finale di Europa League, che giocherà giovedì contro la Real Sociedad .
La partita è stata decisa da un gran gol di Mancini . Nemmeno lui ci credeva quando si trattava di festeggiarlo. Il difensore ha ricevuto palla da Cristante a tre quarti del campo e, senza pensarci, ha lanciato un destro potente che si è infilato di netto nel lungo palo difeso da Szczesny .
Da lì la squadra di Allegri è cresciuta. Sono entrati Chiesa, Paredes, Pogba … insieme a Di María, Vlahovic e compagnia e hanno assediato la porta romanista, ma fino a tre volte sono andati a sbattere contro il palo.
Il migliore, ancora una volta, è stato Ángel di María . L’argentino si è rimesso in spalla la squadra e ha diretto tutto il fronte d’attacco del Torino , ma è rimasto senza il premio del gol.
Il resto dei suoi compagni sembrava ancora fuori forma. Niente da Vlahovic, pochissimo da Pogba … i 15 punti di rigore sugli uomini di Allegri pesano ancora su una squadra senz’anima all’Olimpico quattro giorni dopo aver aperto gli ottavi di finale di Europa League contro il Friburgo.