Home » Vicks VapoRub, il placebo che è diventato una tendenza tra i calciatori di Barça e Madrid

Vicks VapoRub, il placebo che è diventato una tendenza tra i calciatori di Barça e Madrid

di Fabrizio
vicks vaporub barcelona

Il Vicks VapoRub è un unguento utilizzato per il sollievo sintomatico della tosse e della congestione nasale da raffreddore e influenza. Può essere utilizzato direttamente sulla pelle (uso cutaneo) o diluito in acqua calda per l’inalazione dei vapori”. Così il produttore definisce questo prodotto pensato per alleviare i sintomi del raffreddore, ma diventato l’ultima moda per i calciatori professionisti. Sono molti i giocatori che, prima del fischio iniziale della partita, inalano questo unguento pensando che migliorerà le loro prestazioni fisiche. Cosa c’è di vero in questa tendenza? Porta davvero benefici ai calciatori? È una pratica consigliata?

La sua origine va ricercata nella Premier League, in una sostanza chiamata snus . È una bustina di tè che contiene nicotina, tabacco e sale e viene consumata per via orale. Può includere anche altri aromi come essenza di rose o liquirizia. Questa sostanza non è legale nell’Unione Europea, tranne che in Svezia, e dopo la Brexit può essere ingerita anche in Inghilterra. La versione light che ha raggiunto il campionato spagnolo, invece, è con Vicks VapoRub, un unguento a base di mentolo, canfora ed essenza di eucalipto. Il fenomeno è diventato virale sulle reti quando il 5 aprile, prima della sfida di Coppa tra Barça e Real Madrid al Camp Nou, le telecamere hanno ripreso David Alaba, Luka Modric e Camavinga portando il petto della maglia al naso e aspirando.

Ultimamente lo abbiamo visto fare anche a Raphinha. Le telecamere hanno ripreso il brasiliano mentre applicava il prodotto nel tunnel dello spogliatoio – mentre il fisioterapista Carlos Nogueira teneva in mano il barattolo di Vicks VapoRub – prima del duello contro l’Osasuna appena una settimana fa. Raphinha non è l’unico giocatore del Barça ad aver abbracciato questa tendenza. Secondo ARA, tra i giocatori blaugrana che lo fanno anche Gavi, Araujo, Balde ed Eric Garcia. I calciatori credono che “li aiuti a respirare meglio”, ma la verità è che in fondo è un placebo diventato di moda, come risolvono da Ciutat Esportiva a questo giornale.

La stessa tesi è difesa dalla dottoressa Astrid Crespo Lesmann, assistente pneumologa presso il servizio di pneumologia dell’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau (Barcellona). Lo specialista sottolinea che “non ci sono studi clinici che valutino gli effetti di Vicks VapoRub durante l’attività fisica” e che, quindi, “il beneficio dell’inalazione di questo prodotto nella pratica sportiva è nullo”: “Si tratta sostanzialmente di un effetto placebo”.

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento